Diritto in Internet

Utilizzando Internet e in particolare le piattaforme dei social media, gli utenti sono maggiormente esposti a rischi di vario tipo come cybermobbing, abuso d'identità, danneggiamento della reputazione, violazioni del diritto d'autore e della protezione dei dati. Vi sono soggetti soprattutto i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti non ne sono esclusi.
I nostri modelli e liste di controllo forniscono un ausilio per prevenire tali rischi e affrontare eventuali controversie.

Protezione della personalità e dei dati

Ognuno ha il diritto costituzionale al rispetto della sua vita privata e alla protezione da un impiego abusivo dei suoi dati personali. Lo scopo del diritto della personalità e della protezione dei dati è offrire a ogni persona l'opportunità di decidere, con la massima autonomia possibile, quali informazioni comunicare e a quali soggetti.

Protezione del diritto d'autore

Musica, film e anche immagini, testi e libri (i cosiddetti e-book) sono disponibili gratuitamente su Internet in una varietà allettante e spesso accessibili con pochi clic del mouse. Ma si può semplicemente scaricare e riutilizzare qualsiasi tipo di materiale?

Acquisti sicuri su Internet

Il consumatore può scegliere il prodotto giusto da un assortimento quasi illimitato, a qualsiasi ora del giorno e della notte, ordinando comodamente con pochi clic del mouse e ricevendo la merce acquistata per posta. Lo shopping su Internet offre molti vantaggi, ma comporta anche rischi che vale la pena considerare.