Qui troverai informazioni importanti relative alla pandemia di corona.

Qualcuno ha copiato i contenuti del tuo sito Internet?

Il contenuto della tua pagina web è protetto dal diritto d'autore. Il nostro modello ti aiuterà a inviare una diffida a seguito di violazione.

Risposta dettagliata

In quali casi viene violato il diritto d’autore?

  1. Principi della tutela del diritto d’autore
    Oltre al contenuto testuale, i siti Internet contengono spesso anche immagini o altri elementi multimediali, generalmente realizzati e gestiti con linguaggi di programmazione quali HTML o JavaScript. In linea di massima, chi condivide contenuti su una pagina web li rende accessibili a tutti gli utenti della rete. Questo non significa però che sia consentito riutilizzare tale materiale senza alcun limite dato che, probabilmente, è protetto dal diritto d’autore,
    il quale può applicarsi a tutti i tipi di testi, musica, immagini, fotografie, video e programmi per PC. A tale riguardo, la mole di lavoro necessaria per realizzare le opere o il loro scopo non ha alcun rilievo. Il diritto d’autore comprende sia tutti i contenuti utilizzati in rete sia bozze e progetti di testi, film ecc., che saranno tutelati qualora possano essere definiti come «opera».

    Per essere considerata tale un’opera deve:
    a) essere una creazione dell’ingegno;
    b) presentare un carattere originale;
    c) non essere esclusa esplicitamente dal diritto d’autore (come accade per atti ufficiali, mezzi di pagamento o fascicoli di brevetti).

    Per autore si intende la persona che ha creato l’opera originariamente, scattando dunque una fotografia, disegnando un’immagine o redigendo un testo. Successivamente l’autore può disporre dell’utilizzo della sua opera in maniera autonoma. Non è tuttavia sempre semplice stabilire se un determinato contenuto rientri nella definizione di opera e sia tutelato dal diritto d’autore o meno; in particolare risulta difficile valutare se la creazione presenta un carattere sufficientemente originale e si differenzia in misura adeguata da altre opere.
     
  2. Diritto d’autore e siti web
    Nel caso in cui il contenuto della tua pagina web venisse copiato e riutilizzato da terzi puoi procedere legalmente nei confronti di questi. Chiaramente, allo stesso modo, chi si serve di contenuti di creazione altrui protetti dal diritto d’autore senza che il titolare del sito abbia fornito il proprio consenso può incorrere a sua volta in conseguenze giuridiche.

    Nel dubbio, prima di fare uso di materiale di terzi consigliamo di richiedere sempre il consenso dell’autore. Anche per quanto riguarda eventuali fotografie messe espressamente a disposizione per l’uso gratuito, nel colophon della pagina dovrai comunque rimandare almeno alla fonte, ossia al nome dell’autore.

    Se su una pagina altrui dovessi riscontrare un uso non autorizzato di contenuti tutelati dal diritto d’autore, ad es. di un’immagine o di una foto, e non intendi tollerare la questione, puoi contattare il gestore del sito con una lettera di diffida. Tieni tuttavia presente che, qualora la sede o il domicilio del responsabile si trovino all’estero, nella maggior parte dei casi risulterà particolarmente difficile far valere i propri diritti.

Di seguito trovi un modello di lettera di diffida da inviare al gestore del sito Internet concorrente, con cui richiedere che i contenuti vengano rimossi dalla sua pagina.

Documenti importanti
Violazione diritto autore