Il tuo viaggio da sogno si trasforma in un incubo?

L'albergo si affaccia sull'autostrada? Un campo da golf che è un deserto? Ti segnaliamo i casi in cui puoi richiedere un risarcimento.

Risposta dettagliata

Il tuo viaggio da sogno si trasforma in un incubo?

Hai prenotato il tuo viaggio da sogno in un hotel a 5 stelle, direttamente sulla spiaggia, con campo da golf e una grande piscina?

Ma una volta sul posto scopri che il tuo albergo si affaccia sull'autostrada, la spiaggia è a chilometri di distanza, il campo da golf è più arido di un deserto e la piscina poco più grande di una gonfiabile? Tutte queste eventualità sono considerate carenze di viaggio. In questi casi puoi far valere il tuo diritto al risarcimento nei confronti dell'agenzia di viaggi o dell'albergo.
La cosiddetta Tabella di Francoforte ti offre delle utili indicazioni in merito alle percentuali di riduzione applicabili. Fra i documenti troverai inoltre un modello di verbale delle carenze per segnalare per iscritto all'organizzatore del viaggio i disservizi riscontrati nel caso in cui si trovasse in loco.

In caso contrario, puoi utilizzare il modello di lettera per la notifica delle carenze per presentare le tue rimostranze.

Con il modello "Riduzione risarcimento danno", a conclusione delle vacanze puoi richiedere una riduzione del prezzo del tuo viaggio o il parziale rimborso delle spese di viaggio.

Documenti importanti
LC carenze viaggio
Elenco generale carenze viaggio
Verbale carenze
Notifica carenze richiesta
Riduzione risarcimento danno