Qui troverai informazioni importanti relative alla pandemia di corona.

Coronavirus: viaggi in regioni a rischio, quarantena e salario

Quali sono gli effetti dei viaggi nei regioni a rischio e della quarantena sul salario? MyRight ti spiegherà.

Risposta dettagliata

Effetti dei viaggi nei paesi/aree a rischio

Aggiornato il 03 luglio 2020

Ho diritto a un salario se devo andare in quarantena (secondo l'UFSP) dopo un viaggio all'estero in un'area a rischio?

No, a nostro opinione, il datore di lavoro non è obbligato a pagare il salario in questi casi, in quanto l'assenza è autoinflitta. Un'eccezione potrebbe valere solo per i ritornati che sono stati costretti ad iniziare il viaggio per motivi personali, ad esempio per visitare un parente in punto di morte (nota: tuttavia, non esiste ancora una giurisprudenza su questo punto). Se un lavoratore è in grado di lavorare nel home-office, di solito non ci sono impedimenti al lavoro. Dal punto di vista della Confederazione, anche la prevenzione del lavoro attraverso la quarantena non è esente da colpe, motivo per cui non c'è alcun diritto a un indennità di perdita di guadagno.

Secondo l'UFSP, il mio datore di lavoro può ordinare la quarantena dopo le ferie in un'area non a rischio e cosa succede al pagamento del salario?

Se un Paese non figura nell'elenco delle aree a rischio, ma ha un alto tasso di infezione, il datore di lavoro può ordinare una quarantena, ma deve continuare a pagare il tuo salario durante questo periodo. Non può obbligare i lavoratori a prendersi delle ferie.

Il mio datore di lavoro può vietarmi di andare in vacanza in un paese a rischio?

No, i datori di lavoro non possono vietare i viaggi privati. Possono solo informare i loro lavoratori tuttavia, le vacanze in un'area a rischio possono avere un impatto sul pagamento dei salari (vedi sopra).

L'elenco aggiornato dei Paesi a rischio si trova qui.

Ulteriori informazioni sul obbligo di quarantena per chi entra in Svizzera si trova qui

L'UFSP da ulteriori informazioni sulla quarantena su questo link.