Maschera in macchina praticamente allo specchio?

Questo limita il campo visivo del guidatore e porta alla disattenzione durante la guida. MyRight chiarisce dove la maschera deve stare in macchina.

Risposta dettagliata

In alcuni cantoni, le maschere devono essere indossate in tutti gli spazi interni di negozi, centri commerciali e mercati accanto ai mezzi pubblici. In questo modo la maschera si integra sempre più nella vita di tutti i giorni. Ma dove metto la maschera se devo saltare in macchina velocemente nel mezzo? Lo specchietto retrovisore in macchina è pratico e ho la maschera nel mio campo visivo quando devo scendere subito dall'auto.
Ma qui: Attenzione! 
I veicoli stradali devono essere affidabili e i conducenti devono sempre prestare attenzione alla strada. La legislazione (Art. 71a1Vetri e visuale) prevede che il conducente debba avere una visuale libera a 180° verso la parte anteriore. Pertanto, nessun oggetto può essere attaccato ai finestrini o allo specchietto retrovisore che comprometta questa visione a 180°. La mancata osservanza di questa regola può comportare una multa o, nel peggiore dei casi, anche un avvertimento o il ritiro della patente di guida. Per evitare una multa, è meglio tenere la maschera nel vano portaoggetti o in una borsa.