È consentito appendere la mascherina allo specchietto retrovisore dell’auto?

La mascherina limita il campo visivo del conducente e può distrarre durante la guida. Ti spieghiamo dove riporla quando sei al volante.

Risposta dettagliata

È consentito appendere la mascherina allo specchietto retrovisore dell’auto?

Negli studi medici, nei centri commerciali o nei negozi delle stazioni di rifornimento di tutta la Svizzera continua a vigere l’obbligo di indossare la mascherina. Ma dove riporla una volta rientrato in auto dopo la visita medica o conclusi gli acquisti? Per ragioni di praticità, molti hanno preso l’abitudine di appenderla allo specchietto retrovisore, dove però finisce per «dondolare» limitando il campo visivo.

In queste circostanze è dunque necessario agire con prudenza.

I veicoli stradali devono infatti risultare sicuri e i conducenti sono tenuti a prestare la massima attenzione alla strada. Secondo la normativa a riguardo (art. 71a OETV, «Vetri e visuale»), in quanto conducente devi poter osservare liberamente la carreggiata con una visuale a 180°; per questo non è consentito apporre ai vetri o allo specchietto retrovisore alcun oggetto che limiti il campo visivo. In caso di violazione della norma si può incorrere in una multa e, nel peggiore dei casi, persino in un ammonimento o nella revoca della licenza di condurre. 

Il nostro consiglio? Per evitare una multa ti suggeriamo di riporre la mascherina nel vano portaoggetti o in una borsa.