Corona: le ultime decisioni federali e i loro effetti

Quali sono gli effetti della crisi? Quali modifiche comportano le decisioni del Consiglio federale e del Parlamento? MyRight fornisce la risposta.

Risposta dettagliata

Effetti della pandemia

Stato 01.10.2021 - Costi dei test

Decisione del Consiglio federale del 01.10.2021: I costi dei test sono ora coperti dalla Confederazione solo in casi eccezionali. La Confederazione finanzierà ancora fino alla fine di novembre i test (test antigenici rapidi e test PCR salivari aggregati) delle persone cui è stata somministrata la prima dose del vaccino, ma che non hanno ancora ottenuto il certificato. I test saranno inoltre gratuiti per tutte le persone sotto i 16 anni.

Stato 20.09.2021 - Nuove regole per l’entrata in Svizzera 

Il 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha emanato nuove regole per l’entrata in Svizzera, in vigore dal 20 settembre 2021. 

Se rientro in Svizzera dalle vacanze devo effettuare un test?

Chi è vaccinato o è guarito dal Covid-19 non è tenuto a sottoporsi a test prima di rientrare in Svizzera. Per le persone non vaccinate o che non sono guarite dal virus è invece obbligatorio effettuare un test antigenico o PCR e disporre di un risultato negativo al momento dell’ingresso nel Paese. 

Quali misure sono previste dopo l’entrata in Svizzera?

Coloro che hanno dovuto presentare un test all’ingresso sono tenuti a sottoporsi a un nuovo test dopo un periodo di 4-7 giorni e a notificare i risultati all’ufficio cantonale di competenza. 

Chi si assume i costi per il test?

I costi dei test sono a carico di chi vi si sottopone. 

Ci sono altri aspetti a cui prestare attenzione al momento di fare ingresso in Svizzera?

Tutti coloro che entrano in Svizzera, che siano vaccinati o guariti o abbiano effettuato un test, sono tenuti a compilare il modulo di entrata PLF (Passenger Locator Form). La compilazione deve avvenire per tutti i viaggiatori, inclusi i bambini di ogni età, e può essere effettuata online. 

Sono previste eccezioni all’obbligo di test?

Sì, i bambini e i ragazzi di età inferiore ai 16 anni non devono sottoporsi a test né prima né dopo l’entrata in Svizzera. Lo stesso vale per coloro che transitano solo attraverso la Svizzera o effettuano il trasporto di beni o persone per lavoro, così come per i frontalieri. 

Cosa succede se contravvengo a questi obblighi?

Se non ci si è sottoposti a test la multa ammonta a CHF 200.-. In caso di mancata compilazione del modulo di entrata la multa prevista è di CHF 100.-.
 

Stato 09.09.2021 - obbligo di certificato

Il certificato COVID attesta la vaccinazione, l’avvenuta guarigione dal virus o l’esito negativo di un test. L’8 settembre 2021 il Consiglio federale ha introdotto l’obbligo di certificato in diversi ambiti a partire dal 13 settembre 2021. Tale obbligo si applica a tutti i maggiori di 16 anni e prevede che l’accesso a vari spazi interni di esercizi o altre strutture sia consentito solo a chi è in possesso dell’apposito documento, per esempio: 

- ristoranti e bar
- strutture per la cultura e il tempo libero
- locali per concerti, teatri, cinema
- centri fitness, manifestazioni sportive
- musei, biblioteche
- zoo, palestre di arrampicata, piscine coperte, parchi acquatici
- sale da biliardo e casinò. 

Una lista dettagliata delle nuove regole, le eccezioni e anche le sanzioni si può trovare qui.

Stato 14.01.2021

A causa della mutazione del coronavirus, il Consiglio federale ha adottato misure più severe che entreranno in vigore da lunedì 18.1.2021. Per il momento sono validi fino alla fine di febbraio. In sintesi, per la Svizzera significa che tutti i negozi per beni non essenziali devono chiudere, l'home office sarà obbligatorio e solo un massimo di cinque persone potranno partecipare ad eventi privati - compresi i bambini. Ma cosa significano queste misure nel dettaglio - soprattutto per i dipendenti e i datori di lavoro?

Cosa significa in concreto l'obbligo dell'ufficio a domicilio?

A partire dal 18.1.2021, i datori di lavoro sono obbligati ad organizzare un ufficio a domicilio ogni qualvolta ciò sia possibile a causa della natura dell'attività e possa essere realizzato con un ragionevole sforzo.

Il mio datore di lavoro deve pagare l'affitto e le spese per l'elettricità?

Il Consiglio federale ha escluso nell'ordinanza qualsiasi diritto al rimborso delle spese per l'elettricità, Internet o l'affitto, poiché l'obbligo è temporaneo. Le spese necessarie per l'esecuzione del lavoro (ad es. spese di spedizione, cartucce per stampanti, carta) devono essere pagate dal vostro datore di lavoro.

Devo sempre essere a disposizione del mio supervisore in ufficio?

Anche a casa, l'orario di lavoro concordato contrattualmente è sempre valido e si ha diritto a delle pause. Tuttavia, vi consigliamo di discutere gli orari di presenza con il vostro datore di lavoro. Potrebbe anche valere la pena di concordare la velocità con cui si risponde alle e-mail. 
I datori di lavoro hanno anche un dovere di diligenza nei confronti dei loro dipendenti. Se, ad esempio, la presenza di bambini rende impossibile lavorare indisturbati in certi momenti, potete aspettarvi che il vostro datore di lavoro faccia delle concessioni.

Obbligo più severo di indossare una maschera

A partire dal 18.1.2021, un obbligo della maschera più severo sarà applicato per proteggere i dipendenti laddove non sia possibile lavorare in un ufficio a domicilio. Se più di una persona è presente in un'area interna (ad esempio in ufficio o anche nei veicoli), si applica l'obbligo generale della maschera, anche se le distanze vengono rispettate.

Devo indossare la maschera in ufficio anche se sono seduto alla mia scrivania?

Sì, a partire dal 18.1.2021, se non siete seduti da soli in una stanza d'ufficio, dovete anche indossare una maschera alla vostra scrivania. Una grande distanza tra le postazioni di lavoro nella stessa stanza non sarà più sufficiente.

Quali conseguenze posso aspettarmi se mi rifiuto di indossare una maschera protettiva?

Se violate l'obbligo di indossare una maschera, potete essere multati fino a CHF 10'000.- secondo la legge sulle epidemie. In caso di negligenza, potete essere multati fino a un massimo di CHF 5'000.-. Sul posto di lavoro, potete ricevere un'ammonizione o essere licenziati. Nel peggiore dei casi, si può anche essere licenziati senza preavviso dopo un avvertimento.

Vado nel panico quando indosso la maschera. Chi può rilasciarmi una dispensa dalla maschera?

Le persone che non possono indossare maschere per motivi particolari (soprattutto medici) devono fornire la prova di ciò. Il nuovo regolamento specifica chi può rilasciare un certificato per la dispensa dalla maschera per motivi medici. Si può andare dal medico, dal dentista, dal farmacista o dallo psicoterapeuta. Il certificato può essere rilasciato solo se indicato per l'interessato. Di conseguenza, richiede un esame individuale.

Appartengo al gruppo delle persone particolarmente vulnerabili. Devo ancora venire al lavoro se non è possibile l'ufficio a casa?

Per proteggere i dipendenti a rischio si applicano misure speciali. A tal fine, come già avvenuto nella primavera del 2020, alle persone particolarmente vulnerabili si applica il diritto all'home office o a una protezione equivalente sul posto di lavoro o al congedo. Nelle professioni o nei luoghi di lavoro in cui non è possibile attuare le disposizioni di protezione, ciò significa che nel peggiore dei casi non si può più lavorare nella propria professione e si deve prendere un congedo. La perdita di guadagno è coperta dall'assicurazione sociale EO.
Tra le persone particolarmente a rischio vi sono le donne in gravidanza e le persone a rischio che non sono state vaccinate contro il COVID-19. Le persone di età superiore ai 65 anni non sono più incluse in questo gruppo.

 

Stato 26.05.2020

In una sentenza ampiamente rispettata, il Tribunale federale ha stabilito che il datore di lavoro deve pagare una quota dell'affitto dell'appartamento a un dipendente con obbligo di domiciliazione. Cosa significa questo per tutti coloro che lavorano in un ufficio a domicilio a causa della situazione attuale?

A causa della situazione attuale, il mio datore di lavoro mi ha chiesto di lavorare da casa e di non venire in ufficio. Posso chiedere al mio datore di lavoro di pagare una parte dell'affitto?

In questo caso si tratta di una situazione eccezionale e non permanente. Il datore di lavoro è preoccupato per la tua salute e la Confederazione ti ha raccomandato di lavorare da casa ogni volta che è possibile. In questo caso, tuttavia, non si tratta esplicitamente di un obbligo di ufficio a domicilio di cui il datore di lavoro è responsabile. In linea di principio, in questo caso il datore di lavoro non è obbligato a pagare un indennizzo. La situazione è diversa se il tuo datore di lavoro non ti offre in permanenza un posto di lavoro adatto o non lo offre affatto e tu devi sistemarlo a casa tua per poter svolgere le tue mansioni aziendali. In questo caso, il tuo datore di lavoro è tenuto a rimborsarti l'infrastruttura di lavoro a casa necessaria per l'esecuzione del tuo lavoro. Il relativo risarcimento deve essere esaminato caso per caso.

Quindi la decisione del Tribunale federale non si applica a tutti?

No, non tutti i dipendenti che lavorano da casa durante l'isolamento di Corona possono aspettarsi un compenso aggiuntivo. Se lavori da casa su tua richiesta, ma non sei esplicitamente obbligato a lavorare da casa, non puoi fare un reclamo. In questo caso, in azienda c'è un posto di lavoro disponibile per te in aggiunta al "Corona home office" e lavorerai solo temporaneamente da casa.

Stato 12.05.2020

Le mie vacanze prenotate presso l'agenzia di viaggi sono annullate. Cosa devo fare?

In una sessione straordinaria del 6.5.2020, il Parlamento ha deciso che i rimborsi ai clienti devono essere effettuati solo dopo che le agenzie di viaggio o i tour operator hanno ricevuto le somme già pagate dalle compagnie aeree e dagli hotel. Quali conseguenze ha questa decisione per te e per il tuo viaggio previsto? Ti consigliamo di aspettare che il tour operator annulli il tuo viaggio in modo da poter richiedere il rimborso delle spese di viaggio già pagate. Non consigliamo di annullare il viaggio da solo. Ciò può comportare costi di cancellazione che ti saranno addebitati. Se il tour operator cancella il tuo viaggio, dovrai essere paziente con la decisione del Parlamento in merito al rimborso. L'agenzia di viaggi può ora attendere fino a ottobre di quest'anno prima di rimborsare le spese già pagate. Alcuni tour operator emettono dei voucher come alternativa al pagamento, che puoi riscattare in un viaggio successivo.