Danno a causa di un prodotto difettoso

Di cosa si deve tener conto in caso responsabilità civile per danno da prodotti?

Risposta dettagliata

Danno a causa di un prodotto difettoso

Nell’ambito della responsabilità per danno da prodotti, si risponde per un danno causato da un prodotto messo in circolazione difettoso. I produttori, gli importatori e i venditori sono tenuti a immettere sul mercato prodotti sicuri. I consumatori che sono stati danneggiati da un prodotto difettoso possono avanzare pretese di risarcimento danni grazie alla legge sulla responsabilità per danno da prodotti (LRDP), purché siano soddisfatte determinate condizioni. Per ulteriori dettagli consulta la nostra lista di controllo.

Importante: se un oggetto acquistato non funziona correttamente o presenza vizi, i consumatori devono rivolgersi al venditore e chiederne la riparazione secondo le disposizioni di garanzia. I vizi non hanno nulla a che vedere con la responsabilità per danno da prodotti, che si applica soltanto se il difetto del prodotto provoca un danno conseguente (non un danno al prodotto in sé).

Nel documento troverai dei modelli per la comunicazione del danno al produttore, la richiesta di risarcimento, la richiesta di informazione sul produttore e un modello per la richiesta di risarcimento dei confronti del fornitore.

Documenti importanti
Lista controllo cons
Comunica danno