Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Reclami per rumori molesti

I rumori provocati dal vicino ti disturbano? Ecco cosa puoi fare.

Risposta dettagliata

Cosa puoi fare se i vicini sono ripetutamente troppo rumorosi?

Un rumore viene definito eccessivamente molesto sulla base dei seguenti quattro punti:

  • Orario: gli orari di riposo in vigore nel cantone o nel comune devono essere rispettati. Questi vanno in genere dalle 12 alle 13 e dalle 22 alle 7 del mattino, comprendendo anche la domenica e i giorni festivi. Ovviamente anche durante gli orari di riposo è consentita l’emissione di alcuni rumori molesti, ad esempio da parte di chi lavora nel turno serale e ha modo di fare una doccia solo dopo le 22. È inoltre necessario rispettare i regolamenti interni, purché siano proporzionati e sussistano già alla stipulazione del contratto di affitto. .
  • Volume: quand’è che un rumore diventa molesto? Una definizione precisa a riguardo non esiste e i tribunali si basano in genere sulla percezione dei rumori di una persona media. Un’aspirapolvere, un pianoforte o il baccano prodotto dai bambini non vengono considerati rumori eccessivamente molesti. Se però un ensemble di ottoni si esercita nell’appartamento accanto o uno stuolo di bambini si scatena per ore e più volte alla settimana nell’appartamento sopra al tuo, in questo caso si tratta di rumori eccessivamente molesti.
  • Tipo: non tutti i tipi di rumore possono essere classificati allo stesso modo. Il rumore emesso da un bambino che suona il flauto è diverso da quello di un teenager che suona la batteria.
  • Frequenza: un rumore di per sé non eccessivo può divenire tale se viene emesso troppo di frequente. Restiamo in ambito musicale: se la vicina si esercita al violino tutte le mattine e tutti i pomeriggi, allora il rumore può essere considerato eccessivo. Nel caso in cui invece suoni solo due volte a settimana il rumore va tollerato.

Se a disturbarti è un rumore proveniente sempre dallo stesso vicino, ti consigliamo innanzitutto di cercare un dialogo con questi o con il locatore. Per procedere ulteriormente è importante essere in grado di provare le emissioni eccessive, stilando un cosiddetto «verbale di misurazione del suono». Troverai un modello in allegato.

In una fase successiva ti consigliamo di informare il tuo locatore per iscritto: inviagli una lettera e allega il verbale di misurazione del suono che hai stilato. Il nostro modello di lettera potrà esserti d’aiuto. Per richiedere una consulenza personale attraverso MyRight clicca qui.

Documenti importanti
Verbale rumore