Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Vuoi assumere un addetto alle pulizie per la tua economia domestica privata?

Ecco i nostri consigli e un modello di contratto di lavoro.

Risposta dettagliata

Hai trovato un addetto alle pulizie?

Hai bisogno di una mano con le faccende di casa e vuoi assumere un addetto alle pulizie? A tal proposito vanno considerati vari punti.

In queste circostanze darai inizio a un rapporto di lavoro.
Se un addetto alle pulizie è impiegato regolarmente presso la tua abitazione non è infatti sufficiente saldare una semplice fattura, come faresti per un artigiano che esegue un lavoro una tantum, dato che si pone in essere un contratto di lavoro con le relative conseguenze giuridiche.

Come devo procedere?

Innanzitutto dovrai stipulare un’assicurazione contro gli infortuni professionali, quindi registrare il tuo collaboratore per le assicurazioni sociali e versargli il salario per un determinato periodo di tempo, anche quando questi si ammala. Va inoltre rispettata la paga minima prevista per tutta la Svizzera e, non da ultimo, il tuo addetto alle pulizie deve essere in possesso di un permesso di soggiorno o di lavoro. Ulteriori obblighi e dettagli sono riportati nel modello qui in allegato. 

Questa procedura vale anche in caso di un accordo di altro genere?

Sì. Anche se entrambi convenite, in forma scritta od orale, che non si tratta di un contratto di lavoro, questo viene comunque posto in essere: non siete infatti voi a stabilirlo, ma è previsto così per legge. Il contratto di lavoro può essere allestito anche in una misura flessibile, ma è comunque necessario attenersi a una serie di prescrizioni. Nel documento di seguito troverai maggiori dettagli anche su queste disposizioni.

Se l’addetto alle pulizie provoca dei danni posso trattenere l’importo corrispondente dal suo salario?

In tal caso non è così semplice: questa misura è infatti consentita solo se il collaboratore ha provocato il danno in maniera intenzionale o per colpa grave. Se tuttavia all’origine del sinistro vi è solo una disattenzione, i costi che dovrai sostenere non possono essere detratti dal salario. 

Non c’è alcun modo di assumere un addetto alle pulizie senza queste incombenze amministrative?

Se ad esempio non assumi l’addetto in prima persona ma stipuli un contratto con un’impresa di pulizie, sarà questa a occuparsi di tutte le disposizioni in materia di diritto del lavoro riguardanti il collaboratore. Questa soluzione è senz’altro pratica, ma spesso comporta anche costi più elevati. 

Qui di seguito trovi un modello di contratto di lavoro da scaricare con i consigli più importanti.

Documenti importanti
Contratto lavoro addetti pulizie