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Dichiarazione sulla protezione dei dati

Edizione 03-2023

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati illustra come vengono trattati i tuoi dati personali, raccolti in sede di utilizzo del nostro sito Internet www.myright.ch (di seguito definito «il sito Internet») e dei nostri servizi.

È considerato «trattamento dati» qualunque tipo di gestione dei dati personali, ad esempio raccolta, memorizzazione, utilizzo, divulgazione, modifica, archiviazione o eliminazione.

La presente dichiarazione viene costantemente aggiornata in base alle disposizioni di legge vigenti e alle concrete modalità di trattamento dei dati. L’ultima modifica risale al mese di marzo 2023.

Il nostro sito Internet potrebbe contenere link a siti di altri provider che non sono con noi collegati in alcun modo. Dopo aver cliccato su tali link, non possiamo più influire sul trattamento dei dati personali eventualmente trasmessi in questo modo a terzi (ad es. l’indirizzo IP o l’URL in cui si trova il link), poiché non siamo in grado di esercitare alcun controllo sul comportamento di terzi. Decliniamo pertanto qualsiasi responsabilità per il trattamento di dati personali di questo genere da parte di terzi.

Trovi qui le informazioni sulla nostra politica di gestione dei cookie.

1. Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Il soggetto responsabile del trattamento dei dati è

AXA-ARAG Protezione giuridica SA
Affolternstrasse 42
Postfach 6944
8050 Zurigo

E-mail: datenschutzanliegen@axa-arag.ch (non criptato)

2. Quali sono i dati personali da noi trattati?

La consultazione del sito MyRight e/o la fruizione dei servizi ivi proposti comportano la raccolta e la conservazione dei dati personali da parte nostra.

Quando si visita il sito Internet archiviamo automaticamente

  • indirizzo IP utilizzato
  • pagine visitate
  • volume in byte dei dati inviati
  • fonte/riferimento da cui hai avuto accesso al sito
  • nome e versione del browser utilizzato
  • sistema operativo utilizzato
  • data, ora e durata della tua visita

Inoltre raccogliamo informazioni personali che metti a nostra disposizione utilizzando il sito Internet e i nostri servizi. In particolare, si tratta di nome, indirizzo, e-mail, numero telefonico, dati relativi a un caso o a una questione legale.

Quando si stipula un contratto di servizio vengono raccolti e trattati ulteriori dati necessari per dare corso al contratto o ottemperare a obblighi di legge.

3. A quale scopo trattiamo i tuoi dati?

Utilizziamo i tuoi dati per prestare i servizi e gestirli tramite il sito Internet MyRight, nonché per rispondere alle tue domande e fornire il servizio di consulenza (legale). I tuoi dati vengono utilizzati soprattutto per consentirti di accedere al sito Internet e usufruirne, nonché per fornirti ulteriori funzioni e offerte legate al sito stesso.

I dati automaticamente registrati quando si consulta il sito Internet vengono da noi utilizzati per l’amministrazione e l’ottimizzazione del sito stesso e dei servizi ivi proposti. Elaboriamo inoltre i dati anonimizzati per fini statistici.

Nel quadro di una consulenza legale, in alcune circostanze potrebbe essere necessario il tuo consenso, se vengono richiesti dati particolarmente sensibili, come quelli sullo stato di salute. In tal caso i dati vengono elaborati esclusivamente ai fini dell’esecuzione della consulenza sulla base del consenso da te fornito.

4. I miei dati vengono trasmessi a terzi?

I tuoi dati sono protetti e non vengono venduti a terzi.

Trasmettiamo i tuoi dati a terzi solo se necessario ai fini della prestazione dei nostri servizi, della contabilizzazione, dell’adempimento di un rapporto contrattuale esistente, della gestione e dell’aggiornamento del sito Internet o a fini statistici.  Tuttavia, prima di trasmettere i dati in un Paese estero, al di fuori degli stati UE o SEE, accertiamo che lo standard di tutela della privacy sia adeguato.

Siamo parte del gruppo aziendale AXA e gestiamo pertanto una parte di determinati processi commerciali in unità di servizio centrali e sistemi di elaborazione dati del Gruppo AXA. Questo trattamento dei dati, che inoltre comporta la gestione delle informazioni al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) o della Svizzera, è ammesso sulla base delle nostre direttive aziendali (Binding Corporate Rules [BCR]). Queste ultime coprono inoltre il trasferimento dei dati ai responsabili del trattamento appartenenti al Gruppo AXA.

AXA-ARAG tratta in maniera riservata tutti i dati relativi ai casi di consulenza legale e non li scambia con altre società appartenenti al gruppo AXA.

5. I miei dati vengono utilizzati a scopi di marketing?

Sì, utilizziamo i tuoi dati per effettuare sondaggi presso i clienti e a scopi di marketing. Per «scopi di marketing» si intendono tutte le attività che ci consentono di acquisire clienti o potenziare i rapporti con clienti già acquisiti. Ad esempio utilizziamo i tuoi dati comportamentali, preferenziali e contrattuali per analisi volte a sviluppare ulteriormente i prodotti esistenti e proporteli, oltre a lanciare nuovi prodotti e servizi all’interno del Gruppo AXA, anche al di fuori del contesto assicurativo.

Determinati interventi di marketing possono essere affidati ad addetti del trattamento e partner convenzionati da noi incaricati, contitolari o altri soggetti terzi oppure essere effettuati in collaborazione con questi.

Puoi opporti in ogni momento al marketing diretto e alla pubblicità personalizzata. A questo scopo puoi rivolgerti direttamente alla consulente per la protezione dei dati di AXA-ARAG (cfr. successivo punto 10) o contattare il servizio telefonico 24 ore su 24 al numero 0800 809 809.

6. Vengono elaborate profilazioni degli utenti?

Ai fini menzionati sopra, abbiamo facoltà di trattare ed elaborare i tuoi dati in modalità automatizzata, ovvero computerizzata, e di creare profili utente. Ad esempio, per una pubblicità personalizzata e specifica, per la presentazione di offerte e al fine di meglio soddisfare le tue esigenze, siamo in grado anche di profilare la tua personalità e classificarti nei cosiddetti gruppi pubblicitari.

Nella profilazione non viene inserito alcun dato particolarmente sensibile, ad es. relativo allo stato di salute.

Utilizziamo inoltre la profilazione per individuare i rischi di abuso e a fini di sicurezza, per svolgere valutazioni statistiche e a scopo di pianificazione aziendale.

7. I miei dati vengono utilizzati per altri scopi?

Sì, i tuoi dati sono da noi trattati per ulteriori finalità, ad es. nel quadro dei nostri processi interni, a scopi amministrativi, a fini di formazione e garanzia della qualità, a tutela di clienti, collaboratori e altri soggetti, nonché a protezione di dati, informazioni riservate e valori patrimoniali di AXA o affidati ad AXA.

8. Per quanto tempo vengono conservati i miei dati?

L’archiviazione e il trattamento dei dati personali proseguono fino a quando sussiste lo scopo per cui essi vengono raccolti e nella misura in cui questo ci viene imposto o consentito dalla legge o dalle disposizioni contrattuali.

Ad esempio: una volta terminata una consulenza legale (servizio MyRight) per legge dobbiamo conservare i dati per almeno 10 anni. Questi vengono eliminati alla scadenza dei termini previsti.

Sulla piattaforma sarà ancora possibile consultare le informazioni di pubblico dominio (ad es. i messaggi postati in un forum).

9. Quali sono i miei diritti?

Ai sensi della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati, in linea generale puoi esercitare i diritti elencati di seguito in ogni momento e gratuitamente, via e-mail o per lettera, presso la consulente per la protezione dei dati di AXA-ARAG (cfr. indirizzo sottostante) allegando copia della carta d’identità o del passaporto:

  • diritto a essere informato sull’eventuale trattamento da parte nostra di tuoi dati personali e di quali
  • diritto alla portabilità dei dati ovvero a ricevere e trasmettere determinati dati personali a te o altro titolare del trattamento in un formato elettronico standard
  • diritto di rettifica dei tuoi dati, quando non sono corretti; qualora avessimo acquisito tuoi dati personali in maniera errata, siamo a disposizione per rettificarli sulla base della tua comunicazione
  • Sussiste il diritto all’eliminazione per dati
    • non indispensabili per l’esecuzione del contratto
    • che non siamo tenuti a conservare dal punto di vista legale
    • non trattati sulla base di un nostro interesse legittimo prevalente
    Qualora l’eliminazione appaia tecnicamente inattuabile o comporti un dispendio sproporzionato, possiamo rifiutare la tua richiesta di eliminazione.
  • diritto alla limitazione del trattamento dei tuoi dati in determinati casi, ad esempio se contesti la correttezza dei dati o un trattamento illegittimo
  • diritto di opposizionees. se non desideri che utilizziamo i tuoi dati per iniziative di marketing
  • diritto alla revoca del tuo consenso con effetto immediato, nella misura in cui il trattamento dei tuoi dati si basi su una tua accettazione, per quanto la formulazione di tale divieto sia ammessa soltanto se il suddetto trattamento non è necessario ai fini degli obblighi contrattuali, ad esempio in relazione a una consulenza legale fornita

10. Chi sono i miei interlocutori?

Per le richieste di informazioni e di intervento relative al trattamento dei tuoi dati da parte di AXA-ARAG puoi rivolgerti, via e-mail o tramite posta ordinaria, allegando copia della carta d’identità o del passaporto, al seguente indirizzo:


Consulente per la protezione dati AXA-ARAGAXA-ARAG Protezione giuridica SA
Affolternstrasse 42  
CH-8050 Zurigo 

E-mail: datenschutzanliegen@axa-arag.ch (non criptato)

Se ritieni che non vengano rispettate le normative di protezione dati che ti riguardano, ti consigliamo di rivolgerti innanzitutto alla nostra consulente di cui sopra.

Hai tuttavia anche la possibilità di presentare un reclamo direttamente presso l’autorità federale di vigilanza sulla protezione dei dati.

Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT)
Feldeggweg 1
CH-3003 Berna

11. A quali ulteriori aspetti occorre prestare attenzione?

Predisponiamo misure di sicurezza sul piano tecnico e organizzativo per garantire che i dati personali degli utenti siano protetti dal rischio di perdita, modifica inesatta o accesso non autorizzato da parte di terzi. Inoltre, per quanto ci riguarda, ai tuoi dati personali avranno accesso esclusivamente soggetti autorizzati e solo se necessario per i suddetti scopi.

Ove si applichi il RGPD, ci basiamo sui seguenti fondamenti giuridici:

  1. avviamento o esecuzione di un contratto
  2. presenza di un fondamento legale
  3. consenso da parte tua o di un tuo procuratore
  4. interessi prevalenti o legittimi di AXA-ARAG, cioè in particolare per perseguire gli scopi descritti e i relativi obiettivi e poter dare corso alle necessarie misure

In qualità di cliente AXA-ARAG troverai inoltre ulteriori informazioni sulla protezione dei dati su AXA.ch/protezione-dati.