Consulenza legale sicura per privati a metà prezzo con il codice voucher "MYRIGHT50".

Ammonimento per ritardo nella presentazione del certificato medico

Un tuo collaboratore ha inoltrato il proprio certificato medico eccessivamente in ritardo?

Risposta dettagliata

Il certificato medico è stato presentato con un ritardo eccessivo?

In caso di incapacità lavorativa di un collaboratore, il datore di lavoro ha il diritto di pretendere un certificato medico. Se il dipendente non ottempera alla richiesta, il datore potrebbe supporre che il collaboratore non sia realmente impossibilitato a svolgere la propria attività. In circostanze del genere, in quanto datore di lavoro puoi trasmettere al dipendente un ammonimento per iscritto.

In quali casi posso pretendere che il lavoratore mi invii un certificato medico?

In linea generale il datore di lavoro può richiedere un certificato medico fin dal primo giorno di malattia, anche se non indicato nel contratto. Se tuttavia al suo interno sono previste disposizioni diverse, ad esempio che il certificato va presentato a partire dal terzo giorno, l’attestato del medico andrà inoltrato a partire da quel momento. 

Come procedere in caso di certificato medico con effetto retroattivo?

In queste circostanze la questione è più complessa ed è necessario valutare il singolo caso in base alla durata della retroattività stessa e a diversi altri fattori. In linea di massima è consentito presentare anche un certificato di questo tipo, dato che non sempre è possibile recarsi dal medico al primo giorno di malattia. In passato il Tribunale federale ha ritenuto che, per un certificato medico, una validità retroattiva di tre giorni non fosse eccessiva.

Posso disdire il rapporto di lavoro con il dipendente anche senza aver trasmesso prima un ammonimento?

Eine fristlose Kündigung ist nur in ganz wenigen Ausnahmefällen berechtigt (siehe dazu unseren Artikel disdetta immediata da parte del datore di lavoro). 

Qui di seguito trovi un modello di ammonimento da trasmettere al lavoratore.

Documenti importanti
Ritardata certificato medico