What do you need to consider when have your child cared for by a childminder

A cosa prestare attenzione quando i propri bambini vengono affidati a mamme o papà diurni?

Risposta dettagliata

Cosa cercare...

Le mamme e i papà diurni o le famiglie diurne si occupano di uno o più figli di altri genitori presso la propria dimora. Queste famiglie sono tenute innanzitutto a provvedere al benessere dei bambini che accudiscono e a sorvegliarli. Partecipando inoltre all’educazione dei piccoli, devono tenere in considerazione i desideri a riguardo dei genitori. Se questi stipulano un accordo direttamente con la famiglia diurna, la madre e il padre diurni risultano lavoratori indipendenti, con implicazioni sul rapporto tra le parti a livello giuridico.

Oltre a un rimborso delle spese (ad es. per vestiti, pannolini e uscite), i genitori diurni ricevono anche un’indennità per la prestazione lavorativa, che generalmente viene conteggiata su base oraria. In quanto lavoratori autonomi i genitori o la madre o il padre diurni sono tenuti a registrarsi alla cassa di compensazione competente e a versare personalmente i contributi.
 
I lavoratori indipendenti hanno inoltre diritto a stipulare su base volontaria un’assicurazione infortuni, nonché un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia. I genitori diurni dovrebbero altresì essere assicurati per la responsabilità civile. Nel nostro modello trovi ulteriori informazioni di carattere giuridico sui punti da considerare alla stipulazione di una convenzione di assistenza, con le indicazioni per compilarla.

Documenti importanti
Contratto custodia