Qui troverai informazioni importanti relative alla pandemia di corona.

Cos’è una donazione?

Che cos’è esattamente una donazione e come strutturare il relativo contratto?

Risposta dettagliata

Informazioni utili sulle donazioni

Tuo nonno, che dati i problemi di vista non dispone più della licenza di condurre, ha deciso di regalarti la sua auto? I tuoi genitori vogliono cederti la loro casa a un prezzo di favore? Dal punto di vista legale si parla di donazione quando un soggetto cede a un altro una parte del proprio patrimonio, incrementando le sue ricchezze senza alcuna contropartita. La procedura della donazione ti permette dunque di trasmettere un bene a una persona di tua elezione a titolo gratuito, senza ricevere nessuna prestazione in cambio. A tal fine non è necessario osservare particolari prescrizioni di forma: la trasmissione di un bene a terzi dà già di per sé luogo a una cosiddetta «donazione manuale», con la quale il negozio giuridico acquisisce validità. Nella pratica è raro che vengano allestiti appositi contratti in forma scritta; la maggior parte delle donazioni avviene infatti di persona senza scritture.

Alle donazioni che possono essere considerate più di un semplice regalo di circostanza può inoltre essere applicata l’imposta di donazione, disciplinata a livello cantonale, i cui parametri e i relativi importi esentasse vengono definiti dai singoli cantoni. L’ammontare dell’imposta varia a seconda del grado di parentela tra chi effettua la donazione e chi la riceve, fino a venire del tutto meno: nella maggior parte dei cantoni le donazioni al coniuge e ai discendenti sono, ad esempio, esenti da imposte. 

Il nostro modello ti fornisce le risposte alle domande più comuni e ti aiuta a redigere un contratto di donazione in forma scritta.

Documenti importanti
Contratto donazione