Posso prenotare una vacanza last minute senza preoccupazioni?

Molti tour operator offrono vacanze last minute a prezzi bassi, nonostante o a causa del coronavirus. Cosa bisogna considerare prima di prenotare?

Risposta dettagliata

Informazioni sulle vacanze dell'ultimo minuto durante la crisi di Corona

Restrizioni all'ingresso

Controlla il sito ufficiale del paese che desideri visitare per sapere se ci sono divieti o restrizioni all'ingresso.

Cancellazione

Se il DFAE non indica il luogo del viaggio previsto, in linea di principio è necessario pagare la tassa di annullamento prevista nel contratto.

Molti tour operator sono attualmente accomodanti e addebitano poco o nessuna tassa di cancellazione, ma è importante leggere sempre con attenzione le condizioni generali, poiché può accadere, ad esempio, che in ogni caso debba essere pagata una tassa di servizio. Per essere sicuri, chiedi una conferma per iscritto (e-mail) di ciò che ti verrà rimborsato esattamente in caso di cancellazione.

Anche se sei in possesso di un'assicurazione di viaggio, dovresti specificare in quali casi si applica. Informati esattamente sul paese in cui stai viaggiando e su quando arriverai e richiedi le informazioni per iscritto. Se il tuo viaggio è "tutto compreso""*, sei protetto contro il fallimento del tuo tour operator. Questo significa che il tour operator ha il dovere di proteggere il denaro che gli hai già trasferito per le tue vacanze, in modo da poterlo riavere in caso di fallimento.

Tuttavia, se l'organizzatore annulla il tuo viaggio, hai la possibilità di fare un altro viaggio tutto compreso di valore uguale o superiore senza alcun costo aggiuntivo, fare un altro viaggio tutto compreso ad un prezzo più basso e richiedere la differenza, oppure richiedere il rimborso del denaro già pagato e non fare il viaggio. Alcuni pareri ritengono che la legge federale concernente i viaggi «tutto compreso» sia inapplicabile in caso di annullamento di un pacchetto turistico per cause di forza maggiore.

Tuttavia, se il Fornitore annulla il viaggio non a causa di un avviso della DFAE o di qualsiasi altro ordine ufficiale, ma perché sono state effettuate troppe poche prenotazioni a causa del coronavirus, questo non è un caso di forza maggiore e l'utente ha i diritti sopra descritti. Se prenoti solo un volo last minute, puoi verificare i tuoi diritti qui.

Sul posto

Ogni paese ha le proprie norme di quarantena e altre restrizioni come gli orari di apertura, l'uso di mascherine, i siti chiusi, ecc. Informati prima di prenotare, in modo da poter decidere se vuoi recarti in quel paese in queste circostanze. Seguire sempre le istruzioni delle autorità locali, poiché la mancata osservanza può comportare sanzioni pecuniarie o addirittura pene detentive.

Il tuo sentimento

Le vacanze dovrebbero essere divertenti. Ma se sei sempre preoccupato mentre sei in vacanza, il divertimento può rapidamente passare in secondo piano. Per questo motivo dovresti anche informarti sul clima e sull'evoluzione della situazione sul posto.

*Un pacchetto turistico è definito come la combinazione predefinita di almeno due dei seguenti servizi se tale combinazione è offerta ad un prezzo totale e dura più di 24 ore o include un pernottamento trasporto (ad esempio, volo o treno) Alloggio (per esempio albergo o ostello della gioventù) altri servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio e che rappresentano una parte significativa del totale (ad es. escursioni verso destinazioni di vacanza).