Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Le lezioni saranno sospese a causa del coronavirus?

A causa del coronavirus, le scuole all'estero sono state chiuse ripetutamente. Com’è la situazione in Svizzera? MyRight risponde

Risposta dettagliata

Leggete l'impatto degli ultimi sviluppi nel nostro consiglio giuridico Corona: le ultime decisioni federali e i loro effetti

Corona: Le lezioni devono essere interrotte?

Aggiornato al 13.11.2020

Anche in Svizzera si può arrivare alla chiusura delle scuole?

Sì, anche in Svizzera si può arrivare alla chiusura di scuole, asili e asili nido. Le autorità, sulla base della situazione attuale legata al coronavirus, possono emanare un’ordinanza in tal senso.

Posso tenere i miei figli a casa se ho paura che a scuola vengano contagiati dal coronavirus?

In questo caso la fattispecie giuridica è chiara: il mero timore di un contagio da virus non autorizza i genitori a non mandare i figli a scuola.

Quali sono gli obblighi delle scuole?

Le scuole sono obbligate ad attenersi alle raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e a informare ad esempio sulle misure igieniche da adottare. Su ordine delle autorità sanitarie possono sospendere le attività didattiche in caso di rischio concreto di contagio.

Devo prendere ferie se il mio bambino non può andare a scuola a causa di un’ordinanza emanata dalle autorità?

No. Per un periodo di tempo limitato si tratta in questo caso di un’assenza retribuita.

Devo rivolgermi alla scuola se mio figlio si ammala?

Se tuo figlio presenta sintomi di malattie da raffreddamento dovresti tenerlo a casa. Informa telefonicamente la scuola e contatta quanto prima, sempre telefonicamente, un medico. In qualsiasi momento puoi trovare informazioni aggiornate all’indirizzo www.bag.admin.ch.