Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Richiesta di eliminazione di difetti al locatore

Hai riscontrato un difetto nel tuo appartamento e vorresti chiedere al locatore di eliminarlo? Il nostro modello di lettera potrà esserti d’aiuto.

Risposta dettagliata

Ecco come richiedere al locatore di eliminare un difetto nel tuo appartamento

Se nel corso della locazione nel tuo appartamento si presenta un difetto che tu, in quanto locatario, non sei in grado di eliminare senza ricorrere a specialisti e con una spesa non superiore a CHF 150.-, sei tenuto per legge a segnalarlo al più presto il locatore.

Al fine di incaricare il locatore dei lavori di riparazione dovrai stabilire una scadenza congrua per l’eliminazione del difetto in questione. In linea di massima la richiesta può essere formulata oralmente, tuttavia a fini probatori ti raccomandiamo di procedere per iscritto. In caso di controversia dovrai infatti essere in grado di dimostrare l’intervento tardivo del locatore, ragion per cui è consigliabile inviare la richiesta tramite raccomandata.

Se a seguito della mancata eliminazione dei difetti intendi depositare le pigioni future presso l’autorità cantonale competente, dovrai nel contempo comminare il deposito per iscritto fissando un termine per l’intervento di riparazione necessario. Una volta scaduto infruttuosamente questo termine sei tenuto nuovamente ad avvisare per iscritto il locatore del deposito (art. 259g CO); in tal caso sarà sufficiente comunicare per lettera che depositerai le pigioni future presso l’autorità cantonale competente.

Nel documento da scaricare trovi maggiori informazioni e un modello di lettera.

Documenti importanti
Sollecito eliminazione difetto