Qui troverai informazioni importanti relative alla pandemia di corona.

Come consultare il conteggio delle spese accessorie?

Hai ricevuto il conteggio delle spese accessorie? Utilizza il nostro modello di lettera e richiedi al tuo locatore di poterne visionare i dettagli.

Risposta dettagliata

Posso visionare il conteggio delle spese accessorie?

Quali spese accessorie sono tenuto a pagare?

A tale proposito trovi tutte le informazioni di carattere giuridico in questo articolo.

In qualità di locatario come posso prendere visione del conteggio delle spese accessorie?

Il locatore non è tenuto a presentare agli inquilini di propria iniziativa i giustificativi originali utilizzati come base per il conteggio, tuttavia l’affittuario può avvalersi del diritto di consultazione dei documenti. A tal fine, salvo diversamente concordato, questi dovrà dapprima fissare un appuntamento con il locatore nei suoi locali. Questo diritto prevede anche la possibilità di produrre delle copie dei vari giustificativi facendosi carico dei relativi costi: il locatore non è infatti tenuto a inviare i documenti o loro copie per posta.

Cosa succede se il locatore si rifiuta di mostrare i giustificativi?

Se il locatore non concede all’affittuario di prendere visione dei documenti su cui si basano i conteggi, qualora sia stato concordato un pagamento delle spese tramite acconto non possono essere inoltrate eventuali richieste di versamento successivo. L’inquilino può inoltre far valere il proprio diritto di consultazione mediante azione legale presso l’autorità di conciliazione. Se poi si giungesse a un processo legale, in determinate circostanze il locatore sarebbe tenuto a farsi carico dei costi, indipendentemente dall’esito.

Per quanto tempo l’inquilino può pretendere la visione dei documenti?

Il diritto di consultazione viene meno solo quando anche la richiesta di pagamento delle spese accessorie del locatore cade in prescrizione. Non è dunque consentito limitare nel tempo e a un momento antecedente l’obbligo di condivisione dei documenti. Se possibile il locatario dovrebbe verificare immediatamente il conteggio delle spese computabili e avvalersi quanto prima del diritto di consultazione dei giustificativi.

Come va presentata la richiesta di presa visione?

Per la richiesta di consultazione dei documenti su cui si è basato il conteggio non è prevista una forma precisa; ai fini probatori si consiglia tuttavia per precauzione di procedere per iscritto e tramite raccomandata.

Qui di seguito trovi un modello della richiesta da sottoporre al locatore.

Documenti importanti
Diritto visionare documentazione