Contratto tra fotografo e cliente

Lavori come fotografo e vorresti stipulare un contratto con un cliente? Il nostro modello può esserti di aiuto.

Risposta dettagliata

Modello di contratto per fotografi

Matrimoni, battesimi o anniversari aziendali: se lavori come fotografo sarai ingaggiato per diversi tipi di eventi. Per fornire i tuoi servizi dovrà dunque essere redatto un contratto che andrà sottoscritto da entrambe le parti. Il nostro modello ti aiuterà a considerare tutti gli aspetti importanti.

Devo sapere che tipo di contratto stipulare?

No, il tipo di contratto è irrilevante; l’importante è che nel documento venga descritto il servizio che deve fornire il fotografo e quali sono le richieste del cliente. 
Nella maggior parte dei casi si tratta di un cosiddetto contratto d’appalto, nell’ambito del quale deve risultare la realizzazione di una precisa opera, diversamente da un mandato che non prevede la consegna di un’opera ma l’esecuzione di un lavoro. Un mandato potrebbe consistere ad esempio in un’attività come innaffiare i fiori, in cui non si «crea» nulla ma viene eseguita una certa mansione. 
Nel caso in cui il fotografo svolga alcuni servizi aggiuntivi, come la selezione di modelli o la ricerca della location, è inoltre possibile allestire un contratto di tipo misto. 

Il contratto deve essere stipulato in forma scritta?

No, tuttavia per evitare possibili malintesi e a fini probatori si consiglia di procedere per iscritto. 

Quali punti devono essere inclusi nel contratto?

Nel contratto si consiglia di riportare in maniera quanto più dettagliata possibile quali sono le aspettative: è necessario scattare anche dei fotoritratti? Deve essere fotografato ciascun invitato? In quale momento vanno scattate le foto?
Anche il diritto d’autore rappresenta un aspetto rilevante, dato che in primis le foto saranno di proprietà del fotografo. Per questo è importante che nel contratto venga indicato se il diritto d’autore sulle foto verrà ceduto al committente ed eventualmente quando e in che termini, oppure se il fotografo potrà pubblicare alcune foto a titolo esemplificativo del proprio lavoro sul proprio sito web. 

Qui di seguito trovi tutti gli aspetti legali illustrati nel dettaglio e un modello di contratto da scaricare.

Documenti importanti
Contratto fotografo