Consigli per un corretto comportamento in caso di incidente

Incidente? E adesso? I nostri consigli e la nostra lista di controllo vi aiuteranno in caso di incidente stradale.

Risposta dettagliata

Consigli per un corretto comportamento in caso di incidente

Forti emozioni e diverse reazioni: rimanere coinvolti in un incidente è una delle situazioni più difficili da affrontare. Spesso le parti coinvolte non sono infatti in grado di riferire con precisione che cosa sia successo. In queste circostanze è bene conoscere i punti più importanti che risulteranno decisivi per una corretta gestione del sinistro, tanto più che un comportamento sbagliato può essere punibile.

Per questo nel promemoria in allegato trovi un elenco delle misure da seguire dopo un incidente e delle azioni da evitare. Nota bene: prima di concentrarti sugli aspetti legali preoccupati innanzitutto della sicurezza. 

Di seguito i passaggi principali:

  • metti in sicurezza il luogo del sinistro
  • presta una prima assistenza ai feriti e allerta i servizi di soccorso
  • registra i dati personali e le informazioni sull’assicurazione di tutti i soggetti coinvolti e dei testimoni
  • effettua uno schizzo dell’incidente e scatta qualche foto.  

È altresì importante non pronunciare un’ammissione di colpa sul luogo del sinistro e assicurarsi che le proprie dichiarazioni vengano registrate correttamente nel verbale. Inoltre senza il consenso della controparte o della polizia non dovresti lasciare il luogo dell’incidente, né apportarvi alcuna modifica.

Nel nostro promemoria dettagliato e nella check-list trovi preziosi consigli sul comportamento corretto da adottare in caso di incidente. Ti suggeriamo di stampare il documento e di allegarlo al verbale d’incidente internazionale.

Documenti importanti
Incidente stradale