Consulenza legale sicura per privati a metà prezzo con il codice voucher "MYRIGHT50".

Posso guidare un monopattino elettrico a 14 anni?

Nel presente consiglio giuridico risponderemo a questa e altre domande sul tema giovani e monopattini elettrici.

Risposta dettagliata

Sempre più giovani vengono coinvolti in un procedimento penale per colpa dei monopattini elettrici. Ma perché? 

Negli ultimi anni le infrazioni del codice della strada trattate dalla Procura dei minorenni sono aumentate sensibilmente. Tra di esse rientrano i procedimenti legati ai monopattini elettrici. 

La maggior parte delle infrazioni, come parcheggio in zona vietata, circolazione non autorizzata sul marciapiede o velocità eccessiva, sono sanzionate dalla polizia con multe disciplinari. Tuttavia, i reati più gravi – come la guida di un monopattino elettrico senza documento d’identità – vanno denunciati alla Magistratura dei minorenni competente, che avvia un procedimento penale. 

Per questo è ancora più importante sapere chi è autorizzato a guidare cosa. Infatti, tutto ciò che è dotato di motore elettrico è considerato un vero e proprio veicolo a motore, il cui uso è definito nello specifico dalla legge. In tale categoria non rientra il monopattino classico, che viene spostato solo grazie alla forza dei muscoli. 

Da che età posso guidare un monopattino elettrico? 

I monopattini elettrici possono essere guidati solo a partire dai 14 anni di età ed è necessaria una licenza di condurre di categoria M. Solo a partire dai 16 anni possono essere guidati senza patente. 

Cosa posso guidare con la licenza di condurre di categoria M? 

I titolari della licenza di condurre di categoria M, dai 14 anni in su e prima dei 16 anni, possono guidare ciclomotori leggeri, ciclomotori leggeri elettrici e ciclomotori elettrici per i quali non è richiesta la patente di guida.  

In Svizzera la licenza di condurre M permette di trasportare rimorchi attaccati a veicoli della categoria speciale M. Non è obbligatorio frequentare il corso soccorritori e l’esame pratico è richiesto solo se chi desidera ottenere il patentino non ha ancora raggiunto l’età minima o se le autorità hanno dubbi circa la sua idoneità.  

Posso circolare con un amico su un monopattino elettrico? 

Potrà anche essere divertente e un modo di risparmiare, ma i monopattini elettrici possono essere usati solo da una persona alla volta. Portarne una seconda non è consentito, e per una buona ragione: a causa della fisica di guida del monopattino elettrico, quando si è in due frenare, svoltare e sterzare diventa difficile e può mettere in pericolo gli altri utenti della strada.