A cosa mi serve un’assicurazione mobilia domestica?

In ogni economia domestica, stanze in comunità abitative, appartamento o villa, un’assicurazione mobilia domestica ci vuole. Per quale motivo?

Risposta dettagliata

Consigli per l’assicurazione mobilia domestica

In caso di sinistro l’assicurazione ti garantisce il pagamento di un indennizzo.

In cosa consiste un’assicurazione mobilia domestica?

Un’assicurazione mobilia domestica copre le cose mobili presenti a casa tua (e non l’immobile stesso) nel caso in cui queste vengano danneggiate, ad es. a seguito di furto o di danni causati da incendio e acqua. L’assicurazione di responsabilità civile, invece, copre i danni che puoi provocare a cose di proprietà altrui. 

Cosa è assicurato esattamente?

L’assicurazione mobilia domestica copre ad esempio mobili, indumenti ed elettronica d’intrattenimento, così come animali di piccola taglia o cose prese in leasing o in locazione che i tuoi ospiti potrebbero portare con sé a casa tua.

Quali eventi sono assicurati?

A seconda di quanto convenuto, la mobilia domestica può essere assicurata in caso di danni provocati da incendio, acqua, furto con scasso e furto dall’auto, nonché eventi naturali quali uragani e inondazioni.

Cosa si intende con «valore a nuovo»?

Si tratta del valore che dovresti investire per acquistare nuovamente il bene in questione al momento del danno. Se il laptop che hai comperato due anni fa viene distrutto da un incendio, ti viene dunque accreditato il suo prezzo di acquisto a nuovo e non il valore ridotto che avrebbe attualmente dopo due anni di utilizzo. 

Nel nostro documento «Assicurazione mobilia domestica» trovi informazioni dettagliate sulle prestazioni di questa assicurazione e sulla procedura in caso di sinistro.

Documenti importanti
Assic mobilia domestica