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Trattamento dei dati: tutto quello che le aziende devono sapere

Nel nostro ABC per il trattamento dei dati ti illustriamo le regole principali da osservare in materia di dati personali.

Risposta dettagliata

L'ABC per il trattamento dei dati 

In quanto azienda hai a che fare con diversi dati dei tuoi clienti. Con la revisione della legge sulla protezione dei dati (revLPD), in vigore dal 1° settembre 2023, per chi possiede un’impresa sono previsti alcuni obblighi di nuova introduzione. Nello specifico va riservata maggior attenzione ai dati personali, soprattutto a quelli degni di particolare protezione. In caso di violazione delle disposizioni in vigore, la revLPD prevede infatti sanzioni anche piuttosto severe. Nel nostro ABC per il trattamento dei dati abbiamo raccolto le 10 regole d’oro da seguire nella gestione dei dati personali, in modo da evitare possibili sanzioni. 

  1. Comunica fin da subito alle persone interessate per quale motivo salverai i loro dati, a che fini vorresti utilizzarli e a chi possono rivolgersi in caso di domande sulla protezione dei dati. 
  2. Redigi delle direttive specifiche per il trattamento dei dati nella tua azienda, oppure aggiorna quelle attualmente in vigore. Segui le tue direttive interne ed elabora o utilizza dati personali solo nella misura indicata.
  3. Rinuncia a tutto ciò che non è necessario: salva ed elabora solo i dati che ti servono davvero, secondo il principio del «need-to-know».
  4. Quando i dati non ti servono più, cancellali o rendili anonimi in tempi brevi, nel rispetto dei termini di conservazione previsti dalla legge. 
  5. Accetta anche un «no». Se una persona non desidera che i suoi dati vengano raccolti o elaborati rispetta la sua volontà, a meno che il tuo interesse commerciale sia legittimo e preponderante, ad es. nel caso in cui debba utilizzare i dati per redigere un contratto con il soggetto in questione.  
  6. Immedesimati nell’altra parte e fai solo quanto accetteresti anche tu in prima persona.
  7. Tutti possono sbagliare. Verifica e aggiorna regolarmente i dati dei tuoi clienti, prestando attenzione a lacune ed errori che potrebbero risultare problematici. 
  8. Attenzione ai dati sensibili, soprattutto a quelli degni di particolare protezione: trattali con la massima cura e non trasmetterli mai ad altre persone o imprese.
  9. Attieniti alle disposizioni di legge della revLPD e adotta provvedimenti tecnici e organizzativi appropriati per garantire la sicurezza dei dati presso la tua azienda.
  10. Rifletti attentamente sulle modalità con cui raccogli i dati e sulla loro origine e assicurati che il tutto avvenga nel rispetto delle normative vigenti.
     

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