Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

La mia azienda è insolvente

Quando il datore di lavoro fallisce subentrano le incertezze. Facciamo chiarezza!

Risposta dettagliata

Il fallimento spesso subentra gradualmente senza che il personale se ne renda conto. Molte volte viene notato all'improvviso solo quando non vengono più pagati i salari. Per i diretti interessati questa situazione in genere è molto preoccupante. Ti illustriamo quello a cui devi fare attenzione e cosa va fatto per uscire da questa situazione il più indenne possibile.

 

Il tuo datore di lavoro non è in grado di pagarti lo stipendio ma l'ufficio fallimenti non è ancora stato chiamato in causa.

Reclama quanto prima il salario intimando il datore di lavoro a versarlo entro un termine adeguato, vale a dire da tre a sette giorni. Spedisci l'ingiunzione a mezzo raccomandata così da poterne dimostrare l'invio. Trovi ulteriori informazioni e un modello di rivendicazione dello stipendio nel nostro consiglio giuridico: Rivendicazione di salari non corrisposti | modello (myright.ch)

 

Anche il versamento del tuo stipendio futuro è a rischio. Ecco cosa puoi fare.

Hai il diritto di licenziarti con effetto immediato qualora il datore di lavoro non ti assicuri il versamento dello stipendio entro un termine adeguato. 
Per poterti avvalere di questo diritto devi prima intimare il tuo datore di lavoro a fornire una garanzia entro i termini fissati (da tre a sette giorni). Ti suggeriamo di integrare questa richiesta con la minaccia di licenziamento con effetto immediato. Così facendo il tuo datore di lavoro sa che se non ti viene data alcuna garanzia darai le dimissioni senza preavviso. 
Trovi ulteriori informazioni e un modello di rivendicazione dello stipendio nel nostro consiglio giuridico: Rivendicazione di salari non corrisposti | modello (myright.ch)

 

Il tuo datore di lavoro non è in grado di pagarti lo stipendio e l'ufficio fallimenti è già stato coinvolto.

Una volta attivato l'ufficio fallimenti i dipendenti normalmente vengono informati per iscritto circa i passi successivi e i provvedimenti di prossima attuazione. Qualora desiderassi sapere se è già stato aperto un procedimento fallimentare per il tuo datore di lavoro puoi controllare il sito del Foglio ufficiale svizzero di commercio (www.fusc.ch).

 

Con l'apertura del fallimento il mio rapporto di lavoro viene automaticamente estinto?

L'apertura del fallimento non determina la risoluzione automatica dei rapporti di lavoro in essere. L'ufficio fallimenti decide e informa i collaboratori se il rapporto di lavoro viene acquisito o meno nella massa fallimentare, ossia se il rapporto di lavoro prosegue o viene estinto. Di norma i rapporti di lavoro non vengono mantenuti e il contratto lavorativo viene considerato sciolto con effetto immediato.

 

Il rapporto di lavoro è formalmente estinto oppure l'attività aziendale viene sospesa.  Subentra la disoccupazione con effetto immediato. Cosa devo fare?

Non perdere tempo e notifica subito l'URC del tuo comune e una cassa di disoccupazione pubblica qualunque. In molti cantoni puoi effettuare la notifica anche online. Inoltre al sito dell'URC e della cassa di disoccupazione trovi tanti altri consigli e informazioni utili. 

 

Si apre il procedimento fallimentare.

Una volta che il fallimento è stato aperto, i collaboratori devono trasferire tutti i crediti derivanti dal rapporto di lavoro nel fallimento (insinuazione). Da notare che va insinuato non solo il salario per il lavoro già prestato ma anche quello che sarebbe esigibile osservando il termine di disdetta. 
Se hai già proceduto anteriormente alla notifica presso una cassa di disoccupazione da questo momento percepisci a titolo di anticipo le prestazioni della cassa di disoccupazione pari al 70% o 80% del tuo salario. Come sopra accennato è molto importante iscriversi quanto prima presso l'URC e la cassa di disoccupazione.

 

Come faccio a notificare le mie rivendicazioni salariali all'ufficio fallimenti e a cosa devo prestare attenzione?

L'insinuazione del tuo credito va effettuato tramite gli appositi moduli. Chiedi all'ufficio fallimenti competente: in genere ti recapita tutti i moduli. In caso contrario li puoi scaricare dal sito dell'ufficio fallimenti competente. Qui, come di consueto, trovi anche altre informazioni in materia di fallimento. Ricordati di allegare all'insinuazione del credito l'intera documentazione necessaria. In caso di dubbi o domande meglio contattare l'ufficio in modo da procedere correttamente. 
IMPORTANTE: l'insinuazione del credito va inoltrata rapidamente entro i termini previsti dalla legge. Il termine d'insinuazione per i crediti e l'appello ai creditori sono pubblicati sul Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC). Ti consigliamo di insinuare il credito entro 30 giorni dall'apertura del fallimento. L'ufficio fallimenti accetta anche le insinuazioni tardive ma dietro addebito delle spese.

 

Cosa ne è delle ore supplementari in caso di fallimento?

Se è stata concordata solo una retribuzione per le ore supplementari, queste possono essere generalmente liquidate tramite l'indennità di insolvenza e devono essere comunicate all'ufficio fallimentare. La compensazione per insolvenza copre i crediti per un massimo di quattro mesi. Se nei quattro mesi precedenti l'apertura del fallimento hai accumulato ore supplementari riceverai l'indennizzo dovuto. Tutte le ore supplementari vanno notificate anche all'ufficio fallimenti insieme agli altri crediti. Se i fondi nella massa fallimentare sono sufficienti è possibile che le ore supplementari ti vengano pagate anche dopo il procedimento fallimentare.

 

Quando devo presentare domanda d'indennità per insolvenza e come si fa?

Oltre alla notifica presso l'URC, la cassa di disoccupazione e l'insinuazione del credito presso l'ufficio fallimenti va eventualmente richiesta anche un'indennità per insolvenza. L'indennità per insolvenza copre eventuali salari dovuti per il lavoro effettivamente prestato durante un periodo massimo di quattro mesi. Vengono risarcite le pretese salariali, l'indennità per vacanze e giorni festivi, le indennità per lavoro a turni e le ore supplementari, a condizione di averne diritto. Chi riveste una funzione simile a quella del datore di lavoro, come soci, persone che detengono una partecipazione finanziaria, coniugi che lavorano nell'azienda e persone di simile natura non hanno diritto a un'indennità per insolvenza.
Per presentare domanda usa il modulo ufficiale che trovi qui
Allega alla domanda d'indennità per insolvenza tutta la documentazione necessaria, in particolare anche una copia dell'insinuazione (il modulo contiene una lista dei documenti da presentare). Anche in questo caso se hai domande o dubbi meglio rivolgersi all'ufficio fallimenti in modo da procedere correttamente. 
Presenta la domanda d'indennità per insolvenza presso la cassa di disoccupazione cantonale pubblica dove ha sede l'azienda. Se per esempio il tuo domicilio è a Berna e lavori a Zurigo la domanda d'indennità per insolvenza va inoltrata presso la cassa di disoccupazione del Canton Zurigo.
IMPORTANTE: il termine previsto dalla legge entro cui reclamare l'indennità è di 60 giorni dall'apertura dell'insolvenza. Vale a dire entro 60 giorni dalla pubblicazione del fallimento nel FUSC. Trascorso questo termine, il diritto all'indennità per insolvenza decade.

Se osservi questi otto punti hai adottato le precauzioni principali per uscire dalla situazione con il minor danno finanziario possibile e valutare nuove opportunità di lavoro.