Deduzioni fiscali a causa di home-office?

Cosa posso detrarre dalle imposte a causa di home-office? MyRight informa.

Risposta dettagliata

Cosa posso dedurre dalle tasse attraverso il mio home-office?

Ufficio

Come regola generale, la quota di affitto di un locale di lavoro può essere detratta dalle tasse solo se il dipendente deve svolgere una parte sostanziale del lavoro a casa e il datore di lavoro non fornisce un posto di lavoro. In pratica, il 40% di un carico di lavoro a tempo pieno, cioè due giorni interi, è considerato una parte sostanziale. 
Affinché tale deduzione possa essere rivendicata, il locale di lavoro deve essere utilizzato essenzialmente per l'esercizio della professione. Pertanto, se si lavora in soggiorno o in camera da letto, nessuna detrazione può essere richiesta. Poiché le regole sono restrittive, c'è da aspettarsi che non sia ammesso neanche un divano letto nello studio, anche se ci sono altre voci in proposito. 

Costi delle infrastrutture

Se i requisiti di home office di cui sopra sono soddisfatti, è possibile detrarre dalle imposte anche i costi di infrastruttura. Tuttavia, ciò è possibile solo se non vengono rimborsati dal datore di lavoro. In molti Cantoni queste due voci di costo sono già coperte dalla deduzione forfettaria per le altre spese professionali. 
Nei Cantoni LU, GL, AR, SG e VS è possibile detrarre anche i costi effettivi, ma tali costi devono poi essere comprovati.  

Da considerare: 

Molti lavoratori eseguono lavori con il condizionamento a corona da casa e possono effettuare le deduzioni di cui sopra. Si noti, tuttavia, che altri importi non possono essere detratti: Ciò vale in particolare per la deduzione forfettaria delle spese professionali (ad es. spese per i trasporti pubblici e per il pranzo). 

Va inoltre ricordato che l'ufficio cantonale delle imposte di Zurigo ha dichiarato, in una comunicazione del 9 settembre 2020, che queste spese professionali possono essere dedotte indipendentemente dalla crisi della Corona, ma che per esse non possono essere dedotte le spese del home-office. A quanto pare, questa è la prassi anche in altri Cantoni (ad es. Friburgo, Lucerna, Soletta, Basilea Campagna). 

Come si calcola l'affitto dello studio?

Ci sono varie formule per questo: Valore locativo + spese di servizio divise per numero di camere + 2
Valore locativo netto più il 10% di costi aggiuntivi / numero di camere più 1
Costi di locazione o valore locativo + spese di servizio / numero di camere + 2. Informati presso l'ufficio delle imposte del proprio cantone su quale formula si applica.