Hai guidato troppo veloce in Germania? Devo consegnare il mio biglietto?

Qui troverete informazioni sulle conseguenze legali se avete guidato troppo velocemente sulle autostrade tedesche.

Risposta dettagliata

Cosa fare in caso di eccesso di velocità in Germania?

Sei attualmente sotto minaccia di un ritiro patente e vorresti un aiuto?

Se hai un'assicurazione di protezione giuridica MyRight, contatta qui, se non ce l'hai, chiedi aiuto qui entro 4 ore!

Desideri ricevere aiuto in una situazione del genere in futuro, oltre alla protezione giuridica generale in materia di traffico?

Allora assicurati per CHF 8.00 al mese qui!

Conseguenze legali

Le violazioni del codice della strada tedesco sono di solito sanzionate con una multa e in alcuni casi con un divieto di circolazione. Questo vale naturalmente anche per i signori svizzeri che viaggiano in Germania in auto. Le conseguenze legali dell'eccesso di velocità in Germania vanno da una multa a un divieto di circolazione.

Tuttavia, il divieto di circolazione per i conducenti svizzeri è limitato alla sola Germania. Il divieto di circolazione non ha alcun effetto sulla Svizzera, a meno che la sanzione non venga registrata in Svizzera. La sanzione potrebbe essere registrata se l'ufficio tedesco segnala attivamente il ritiro del biglietto in Svizzera, se l'autorità svizzera si informa in Germania o se le informazioni vengono comunicate alla Svizzera sulla base dello scambio europeo di informazioni penali. Non appena un autobus proveniente dalla Germania entra in casa vostra, dovreste assolutamente controllare se si tratta solo di una multa o se viene anche imposto un divieto di circolazione. Se viene imposto un divieto di circolazione - ad esempio per un mese - questo sarà registrato nell'avviso di multa.

In questo caso, è consigliabile inviare la patente di guida alle autorità tedesche affinché possano registrare il divieto di guida. Di norma, il biglietto vi sarà restituito entro una settimana - con un adesivo per attirare l'attenzione sul divieto di guida. In alcuni Stati federali è anche sufficiente inviare una copia a colori del proprio documento d'identità. È meglio informarsi in anticipo per telefono presso l'autorità indicata nell'avviso di multa. Se per motivi professionali si deve fare affidamento sulla patente di guida, in caso di difficoltà il divieto di guida può essere convertito in una multa, che di solito viene raddoppiata. Ciò vale tuttavia solo se si è realmente dipendenti dal proprio veicolo per il proprio lavoro e il divieto di guida in Germania limiterebbe fortemente l'esercizio della propria professione. Dovete sapere che un divieto di condurre in Germania può portare al ritiro della licenza di condurre anche in Svizzera se le autorità svizzere vengono a conoscenza della violazione in Germania (art. 16cbis LSR).
Il legislatore vuole garantire che gli Svizzeri all'estero non violino la legge e non subiscano conseguenze negative. Per questo motivo, la patente di guida o la patente di guida viene ritirata dopo un'infrazione, ad esempio in caso di guida troppo veloce in autostrada all'estero, se da un lato è stato imposto un divieto di circolazione all'estero e dall'altro l'infrazione è classificata come moderatamente grave o difficile ai sensi dell'art. 16b e 16c LCSl. In ogni caso, tuttavia, gli effetti del divieto di circolazione all'estero per la persona interessata devono essere tenuti in debito conto nel determinare la durata del ritiro (cfr. art. 16cbis cpv. 2 LCSl).