Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Hai guidato troppo veloce in Germania? Mi verrà sospesa la patente?

Qui trovi le informazioni sulle conseguenze legali previste per aver guidato troppo velocemente sulle autostrade tedesche.

Risposta dettagliata

Cosa fare in caso di eccesso di velocità in Germania?

Conseguenze legali

Attenzione, nuove multe saranno applicate dal 9 novembre 2021!

Le violazioni del codice della strada tedesco sono di solito sanzionate con una multa e, in alcuni casi, con un divieto di condurre. Questo vale naturalmente anche per i guidatori svizzeri che viaggiano in Germania in auto.

Le conseguenze legali del superamento dei limiti di velocità in Germania vanno da una multa al divieto di condurre. Tuttavia, per i conducenti svizzeri questo divieto è limitato alla sola Germania. Il divieto di condurre non ha alcun effetto sul territorio svizzero, a meno che la sanzione non venga messa agli atti anche in Svizzera.

In quali casi una sanzione viene messa agli atti in Svizzera?

  • Se l’ufficio tedesco competente notifica attivamente la revoca della patente in Svizzera
  • se le autorità svizzere fanno richiesta di informazioni in Germania
  • oppure se l’informazione viene trasmessa in Svizzera sulla base dello scambio europeo delle notificazioni di condanna.

Nota bene: non appena ricevi una multa proveniente dalla Germania, dovresti assolutamente controllare se si tratta solo di una pena pecuniaria o se è stato pronunciato anche un divieto di condurre.

In caso di divieto di condurre, ad esempio per un mese, questo sarà indicato nell'intimazione di contravvenzione (avviso di multa). In tali circostanze ti consigliamo di inviare la patente alle autorità tedesche affinché possano registrare il divieto di condurre. Prima di procedere contattaci qui per una consulenza. Di norma la patente ti sarà restituita entro una settimana, provvista di un adesivo che segnala il divieto di condurre. Per alcuni Stati federali è sufficiente inviare una copia a colori del proprio documento. In ogni caso ti consigliamo di informarti in anticipo contattando telefonicamente l'autorità indicata sulla multa.

Se è necessario utilizzare la propria patente di guida per motivi professionali, in casi di rigore il divieto di condurre può essere convertito in una multa, il cui importo viene di solito raddoppiato. Ciò vale tuttavia solo se si è davvero vincolati all’uso del proprio veicolo per motivi di lavoro e il divieto di circolare in Germania limiterebbe fortemente l'esercizio della propria professione. Tieni presente che un divieto di condurre pronunciato in Germania può portare alla revoca della patente anche in Svizzera se le autorità elvetiche vengono a conoscenza dell’infrazione commessa all’estero (art. 16cbis LCStr). In questo modo il legislatore vuole garantire che gli svizzeri all'estero non violino la legge per poi subirne le conseguenze nel proprio Paese.

In Svizzera la licenza per allievo conducente o la licenza di condurre vengono revocate a seguito di infrazione per i seguenti motivi:

  • da un lato se all’estero è stato disposto un divieto di condurre
  • dall’altro se l’infrazione viene considerata come medio grave o grave ai sensi degli artt. 16b e 16c LCStr.

È un’infrazione medio grave il superamento dei limiti di velocità di 21-24 km/h in zona 30 o nei centri abitati, di 26-29 km/h fuori dai centri abitati e di 31-34 km/h sulle autostrade. È un’infrazione grave il superamento dei limiti di velocità a partire da 25 km/h nella zona 30 o nei centri abitati, dai 30 km/h fuori dai centri abitati e dai 35 km/h sulle autostrade.

MyRight ti raccomanda di osservare il codice della strada in Germania e di usare prudenza soprattutto sulle autostrade. Non su tutti i tratti autostradali si può guidare a una velocità a piacere. In Germania l'eccesso di velocità non costituisce un reato veniale, anche se le multe sono di importo inferiore rispetto alla Svizzera.

In linea di massima si consiglia di cooperare sempre con le autorità tedesche. Sulla base degli accordi tra la polizia svizzera e quella tedesca, le autorità tedesche possono richiedere a quelle elvetiche i dati riguardanti un veicolo e il suo detentore; in questo modo i reati vengono messi agli atti anche in Svizzera. Se per motivi di lavoro non puoi prescindere dalla patente e il divieto di condurre limiterebbe fortemente l’esercizio della tua professione, generalmente un tribunale deve stabilire se sussiste un caso di rigore ed è possibile sollevare il divieto. L’assoluta necessità dell’auto per motivi di lavoro deve essere comprovata da documentazione.

La tabella qui di seguito fornisce una panoramica delle multe e delle velocità a partire dalle quali è prevista una revoca della licenza di condurre.

Documenti importanti
Superamento di velocità in Germania (documento in tedesco)