Hai preso una multa? O ti hanno revocato la licenza di condurre?

Ti spieghiamo la differenza tra multa disciplinare, procedimento penale ordinario e procedimento amministrativo.

Risposta dettagliata

Qual è la differenza tra multa disciplinare, procedimento penale ordinario e procedimento amministrativo?

Multa disciplinare

Ti viene chiesto di pagare una multa quando commetti un’infrazione prevista dall’Ordinanza concernente le multe disciplinari che contravviene la legge sulla circolazione stradale. La procedura della multa disciplinare non si applica nel caso in cui, a seguito di infrazione, una persona viene ferita o messa in condizioni di pericolo o se si verificano danni materiali. Esempi di multe disciplinari sono il superamento della durata di sosta autorizzata, la fermata in luoghi senza visibilità, il superamento della velocità consentita o l’omissione di allacciarsi con la cintura di sicurezza. Altre multe previste sono indicate nell’elenco delle multe della Confederazione.

Procedimento penale ordinario

Si passa al procedimento penale ordinario se, a causa della gravità del reato, questo non è contemplato dall’Ordinanza concernente le multe disciplinari o se la multa non viene pagata entro il termine prescritto. Rientrano in questa categoria un eccesso di velocità molto al di sopra dei limiti o la guida in stato di ebbrezza, anche se non si sono verificati danni a persone.

Il procedimento amministrativo

Ricorda che una violazione delle norme della circolazione non prevista dalla legge sulle multe disciplinari viene segnalata all’ufficio della circolazione del cantone di domicilio il quale, oltre a emettere la sanzione penale, verifica la possibilità di un ammonimento o della revoca della licenza di condurre.
Questi provvedimenti vengono presi nell’ambito del cosiddetto procedimento amministrativo. E se non dovessi essere d’accordo con una multa che hai ricevuto puoi presentare opposizione.
Maggiori informazioni e un modello di lettera per l’opposizione sono disponibili in allegato.

Documenti importanti
Multa disciplinare penale