Il tuo locatore non ti ha ancora restituito la cauzione?

Puoi inviargli un sollecito per il rimborso avvalendoti del nostro modello di lettera.

Risposta dettagliata

Il deposito cauzionale non ti è ancora stato restituito?

Se hai già riconsegnato il tuo appartamento al locatore senza alcun difetto, al termine del rapporto di locazione questi deve renderti la cauzione. Qualora vengano però riscontrati dei danni potresti essere tenuto al loro pagamento; in caso contrario hai diritto alla restituzione dell’importo totale.

Che cos’è il deposito cauzionale?

La cauzione serve ad assicurare al locatore che eventuali pretese vengano saldate: se ad esempio l’appartamento presenta dei danni lasciati dall’inquilino uscente, nel caso in cui questi non possa o non voglia pagare l’importo necessario per la riparazione la somma può essere detratta dal deposito. 

A quanto può ammontare la cauzione?

Il deposito cauzionale può essere pari al massimo a tre canoni di locazione incluse le spese accessorie, mentre per le pigioni commerciali non ci sono limiti massimi.

Sono previste altre disposizioni per la cauzione? 

Il deposito cauzionale deve essere versato su un conto vincolato intestato al locatario, a cui spettano anche i relativi interessi. Se l’importo non dovesse essere trasferito su un apposito conto, la cauzione può essere richiesta in qualsiasi momento. 

Quando viene restituita la cauzione una volta lasciato l’immobile?

Se entro un anno dal termine del rapporto di locazione il locatore non fa valere alcuna pretesa (ad es. tramite azione legale), è possibile chiedere alla banca il versamento del deposito.  

Qualora però il proprietario avanzi delle pretese per via di alcuni difetti, nel peggiore dei casi sarà un tribunale a dover stabilire se la riparazione sarà a carico del locatario o meno. La restituzione della parte di cauzione rimanente potrà essere richiesta solo successivamente a questa decisione.

Con il nostro modello di lettera gratuita ti mostriamo come richiedere al locatore la restituzione del deposito cauzionale.

Documenti importanti
Rimborso deposito pigione