Ricevuta una multa? Licenza di condurre ritirata?

Il nostro promemoria ti spiega la differenza fra una multa disciplinare, una procedura penale ordinaria e una procedura amministrativa.

Risposta dettagliata

La multa ti viene impartita quando hai commesso una violazione lieve della legge sulla circolazione stradale che non comporta pericoli, lesioni personali né danni materiali. Eccone alcuni esempi: superamento della durata di parcheggio, fermata in luoghi senza visibilità, superamento dei limiti di velocità, omissione di allacciarsi con la cintura di sicurezza.
Link alla pagina concernente le multe disciplinari della Confederazione: https://www.admin.ch/opc/it/classified-compilation/19960142/index.html.

Se il regolamento tramite procedura di multa disciplinare è escluso per la gravità dell'atto punibile o se la multa non viene pagata entro il termine, si passa alla procedura penale ordinaria.

La persona denunciata spesso non pensa che un’infrazione alle norme della circolazione stradale viene notificata all'Ufficio competente del Cantone di domicilio anche al di fuori della legge sulle multe disciplinari. L'Ufficio dovrà poi valutare se, oltre alla pena inflitta dal Tribunale, sia il caso di pronunciare un ammonimento ai danni del contravventore o eventualmente la revoca della licenza di condurre. Ciò avviene nell'ambito della cosiddetta procedura amministrativa.

Troverai ulteriori informazioni nel nostro promemoria.
Se volessi contestare una multa puoi utilizzare il nostro modello di lettera contenuto nel promemoria e sollevare opposizione.

La persona denunciata spesso non pensa che un’infrazione alle norme della circolazione stradale vie-ne notificata all'Ufficio competente del Cantone di domicilio anche al di fuori della legge sulle multe di-sciplinari. L'Ufficio dovrà poi valutare se - oltre alla pena inflitta dal tribunale - sia il caso di pronunciare un ammonimento ai danni del contravventore o eventualmente la revoca della licenza di condurre.
Ciò avviene nell'ambito della cosiddetta procedura amministrativa.

Troverai ulteriori informazioni nel nostro promemoria.

Se non dovessi concordare con la multa che ti è stata comminata, puoi utilizzare il nostro modello di lettera che troverai nel promemoria e sollevare opposizione.

Documenti importanti
Multa_disciplinare_penale