Ti è stata aumentata la pigione? Informati sui tuoi diritti

Risoluzione anticipata del rapporto di locazione da parte del locatario

Vorresti recedere anticipatamente dal tuo contratto di locazione? Qui trovi maggiori informazioni sui tuoi diritti e i tuoi obblighi.

Risposta dettagliata

Vuoi terminare il tuo contratto d'affitto in anticipo - ecco come...

Per poter porre fine al rapporto di locazione gli inquilini devono spesso tenere conto di lunghi termini di preavviso o di termini di disdetta ancora lontani nel tempo. Nella realtà pratica accade inoltre spesso che, davanti a un bell’appartamento nuovo, sia necessario cercare di accaparrarselo per tempo, pur non avendo ancora verificato le condizioni per la disdetta dell’abitazione precedente. In tali situazioni, al fine di interrompere il pagamento del canone di locazione prima di quanto convenuto contrattualmente, la legge consente di presentare il subentrante successivo.

In quanto locatario dovrai dunque trovare almeno una persona «accettabile» che si dichiari disposta a subentrare nel rapporto di locazione alle condizioni attuali. Questa persona deve inoltre risultare solvibile, dandone prova tramite presentazione di un estratto del registro delle esecuzioni. Un subentrante si ritiene accettabile qualora non vi siano ragioni oggettive per le quali il locatore potrebbe respingere il soggetto in questione.
Escludere un candidato sulla base di religione, nazionalità o sesso non sarebbe ad esempio consentito. Se il locatore dovesse rifiutare un possibile subentrante da te proposto per motivazioni di questo tipo non sarai più tenuto a versare il canone di locazione, purché tu possa dimostrare che la persona indicata fosse effettivamente accettabile. In generale ti consigliamo dunque di proporre diversi candidati per l’appartamento. 

A tale proposito abbiamo preparato un modello di lettera con cui domandare al locatore la risoluzione anticipata del contratto di locazione presentando al contempo un possibile subentrante.
Qui di seguito trovi inoltre un modello di comunicazione per l’ufficio delle esecuzioni con cui richiedere un estratto del registro delle esecuzioni di possibili subentranti.

Documenti importanti
Disdetta note legali
Liberazione anticipata conduttore